Aree d'attività

Responsabilità medica

A fronte della complessità crescente che caratterizza le attività degli operatori sanitari, lo Studio Legale Gambogi è in grado di offrire assistenza a tutto tondo sui profili di responsabilità penale derivanti dagli errori, dalle omissioni e dalle violazione delle leges artis o comunque dei protocolli vigenti in ciascun settore medico.

Lo Studio assicura la difesa nei procedimenti penali aventi per oggetto i reati del sanitario, a partire dai delitti contro la persona previsti dal Titolo XII, Libro II del Codice penale: in particolare rilievo vengono quelle disposizioni che attengono all’attività medica, tra le quali prima di tutto l’art. 590-sexies c.p.

Si tratta di una disciplina resa particolarmente complessa dai ripetuti interventi normativi, ultimo tra i tanti quello realizzato dall’art. 6 della Legge n. 24/2017 (Gelli-Bianco), per mezzo dei quali il legislatore ha tentato di definire con chiarezza i confini della responsabilità del sanitario al fine di scongiurare il pericoloso fenomeno della medicina “difensiva”; con il risultato, purtroppo, che la materia risulta ad oggi ancora più frastagliata rispetto al passato. D’altra parte, la vocazione al continuo approfondimento ed al costante aggiornamento che contraddistingue i nostri professionisti consente allo Studio Legale Gambogi di proporsi con autorevolezza anche in questo settore della difesa penale.

Lo Studio garantisce il patrocinio in tutti i gradi del giudizio principale: dinanzi al Tribunale, alla Corte d’Appello e alla Corte di Cassazione. Un particolare occhio di riguardo è prestato alle pene accessorie in cui può incorrere il sanitario all’esito del processo penale, nonché ai rapporti tra responsabilità penale e responsabilità disciplinare.



Parla con noi adesso

Chiama (+39) 055 491973

Sede principale

 Via E. Poggi, 1 50129 Firenze (FI)

 (Tel.) 055 491973

 (Fax) 055 490727

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 9.00 - 13.00; 14.30 - 18.30

Sede secondaria

 Via V. Monti, 8  20100 Milano (MI)

 (Tel.) 02 99310385

 (Fax) 02 99310373

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.