Aree d'attività

Diritto doganale

Lo Studio presta consulenza, assistenza e difesa con riferimento ai reati doganali dinanzi all’Autorità giudiziaria penale ed in particolar modo i reati di contrabbando nelle loro varie tipologie anche se, recentemente, molte delle stesse sono state depenalizzate (con i Decreti Legislativi n. 7 e 8 del 15 gennaio 2016) costituendo oggi semplice illecito amministrativo e precisamente:

  • Contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali;
  • Contrabbando nel movimento delle merci nei laghi di confine;
  • Contrabbando nel movimento marittimo delle merci;
  • Contrabbando nel movimento delle merci per via aerea;
  • Contrabbando nelle zone extradoganali;
  • Contrabbando per indebito uso di merci importate con agevolazioni doganali;
  • Contrabbando nel cabotaggio e nella circolazione;
  • Contrabbando nell’esportazione di merci ammesse a restituzione di diritti;
  • Contrabbando nell’importazione o nell’esportazione temporanea.

Nonostante l'opera diffusa di depenalizzazione, tuttavia, alcune fattispecie di contrabbando continuano a costituire reato: si tratta delle ipotesi aggravate, di cui all'articolo 295 del Testo unico delle leggi doganali.

Ci si riferisce, più in particolare, ai casi in cui il contrabbando sia commesso da persona sorpresa a mano armata o da tre o più persone riunite e in condizioni tali da frapporre ostacolo agli organi di polizia.

Restano penalmente rilevanti, poi, i casi di contrabbando connessi con altri delitti commessi contro la pubblica fede o contro la pubblica amministrazione e quelli commessi da soggetto associato per commettere delitti di contrabbando che abbia commesso uno degli illeciti per i quali l'associazione sia stata costituita.

Lo studio si occupa anche di tutti i reati di evasione Iva all’importazione, soprattutto in riferimento a mezzi di trasporto come autovetture ed aeromobili.

L’assistenza e difesa è estesa, altresì, anche all’eventuale sequestro e confisca del corpo del reato, di ciò che ne costituisce prezzo, prodotto e profitto.

Lo studio fornisce altresì assistenza relativamente alle contestazioni fiscali e tributarie mosse dall'Agenzia delle Dogane e relativi giudizi dinanzi alle Commissioni Tributarie di primo e di secondo grado, nonché ai giudizi di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.



Parla con noi adesso

Chiama (+39) 055 491973

Sede principale

 Via E. Poggi, 1 50129 Firenze (FI)

 (Tel.) 055 491973

 (Fax) 055 490727

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 9.00 - 13.00; 14.30 - 18.30

Sede secondaria

 Via V. Monti, 8  20100 Milano (MI)

 (Tel.) 02 99310385

 (Fax) 02 99310373

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.